Bio / Descrizione opera
Descrizione opera
“Vista la necessità di costruire i moli in porto, tra XIV e XV secolo fu istituita una tassa di 5 soldi che ogni prostituta doveva pagare al Comune di Genova. Ciononostante, le prostitute erano interdette dal porto, per evitare che distraessero i marinai. Da qui nacque il detto ‘è caduta una bagascia in mare’, per sottolineare l’assurdità di un avvenimento.
Riconoscere quanto di Genova è stato costruito sulle spalle delle donne vale a rivendicare la parità di genere come fondamento per un presente e un futuro egualitari. Così come il corpo della donna in copertina può toccare liberamente l’acqua, celebriamo ciò che sembrava improbabile, se non impossibile.”
The Genoeser sostiene le attività del Centro Antiviolenza Mascherona di Genova donando il 10% dei proventi relativi a questa illustrazione.
Bio artista
Omar Tonella è un product designer e grafico. Ha un approccio orizzontale alla progettazione e coniuga il design per l’innovazione sociale con la ritualità. È docente del CFP Bauer di Milano e dottorando presso il DAD – Dipartimento Architettura e Design di Genova.